Note biografiche
Dati Anagrafici
- Nasce a Londra (UK) il 26 novembre 1966.
- Nazionalità italiana.
- Stato civile celibe.
- Obblighi militari assolti (marzo 1990 - marzo 1991).
Studi compiuti
- Luglio 1985 - Diploma di maturità classica presso il liceo Tito Livio di Milano (voto 58/60).
- Dicembre 1990 - Laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano.
- Giugno 1991 - Esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere.
- Ottobre 1995 - Dottorato di Ricerca presso il Politecnico di Milano.
Carriera Scientifica
- Luigi Piroddi si laurea in Ingegneria Elettronica (Indirizzo Automatica) il 20 dicembre 1990 presso il Politecnico di Milano, con la votazione di 100/100, dopo aver concluso gli esami di profitto con la media di 27.9/30 (e 4 lodi). Il lavoro di tesi, svolto presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano, concerne lo sviluppo di algoritmi di identificazione per modelli ciclostazionari di tipo PARMA (modelli ARMA a coefficienti periodici). Titolo della tesi: "Metodi di Identificazione per Modelli ARMA a Coefficienti Periodici" (relatore Prof. Sergio Bittanti, correlatori Prof. Paolo Bolzern e Ing. Giuseppe De Nicolao).
- Dopo aver assolto gli obblighi militari, nel febbraio 1992 Luigi Piroddi vince il concorso per l'ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica ed Automatica (7° ciclo) e inizia la sua attività al Dipartimento di Elettronica e Informazione. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel 1995, con una tesi dal titolo "Reti neurali per il controllo predittivo non lineare" (relatore Prof. Sergio Bittanti).
- Dal 1995 al 1999 è docente di Fondamenti di Automatica presso l'Università degli Studi di Bergamo in qualità di professore a contratto. Nel medesimo periodo svolge attività di libero professionista nei settori dell'informatica e dell'automatica. Prosegue inoltre la sua attività di ricerca presso il Politecnico di Milano, collaborando anche con varie aziende per progetti di ricerca applicata.
- Dal 1999 al 2005 è ricercatore di ruolo nel Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/04 (Automatica) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Informazione del Politecnico di Milano.
- Da maggio 2005 è professore associato nel Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/04 (Automatica) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Informazione del Politecnico di Milano.
- I suoi principali interessi di ricerca sono l'identificazione di modelli (periodici, non lineari, ecc.), le reti neurali per l'identificazione e il controllo, l'analisi, la modellistica e il controllo di sistemi a eventi discreti con reti di Petri.