Luigi Piroddi

Temi di ricerca:
Modellistica e controllo di sistemi FMS e batch

1. Approcci formali per la modellizzazione di sistemi FMS e batch

Una metodologia diffusa per il progetto di sistemi logici di controllo per sistemi manifatturieri va sotto il nome di Controllo Supervisivo, per il quale sono documentate in letteratura diverse qualità, ma che non fornisce tuttavia regole né formali né pratiche per la costruzione dei modelli necessari. Inoltre, il supervisore risultante dall'applicazione della metodologia può risultare di dimensioni eccessive in applicazioni pratiche con processi reali. Sono quindi indispensabili strategie che consentano di suddividere il problema di progetto del sistema di controllo in più sotto-problemi e adottino i formalismi più appropriati per trattare ciascuno di essi. In questo lavoro si propone una metodologia di progetto basata su una struttura gerarchica, in cui un supervisore, realizzato con Reti di Petri, regola il flusso del processo, mentre il compito di comandare i vari dispositivi dell'impianto è demandato ad una sezione di controllo realizzata in Grafcet/SFC. Risultato della metodologia proposta è un modello di supervisore particolarmente compatto, che può essere ricavato applicando specifiche regole formali e combina i vantaggi di diversi formalismi. Inoltre, la sezione di controllo può essere separata efficientemente in moduli isolati che scambiano informazione direttamente con il supervisore e il processo e che possono essere facilmente reimpiegati. Il sistema di controllo va integrato con un'interfaccia che assicuri una corretta comunicazione tra il supervisore (che gestisce eventi) e i moduli di controllo (che usano segnali). Anche il progetto di quest'ultima risulta particolarmente semplice. Si discute infine la realizzazione automatica del sistema di controllo complessivo in Ladder Diagrams (normativa IEC1131).

Pubblicazioni:


2. Analisi delle prestazioni di algoritmi di controllo Deadlock Avoidance per FMS

Una condizione di deadlock in un sistema manifatturiero flessibile si verifica quando un insieme di parti, già processate, non può essere scaricato da un insieme di macchine o buffer. Per evitare l'insorgere di problemi di questo genere, è necessario adottare politiche di controllo che limitino opportunamente l'allocazione delle risorse, al costo di un inevitabile peggioramento delle prestazioni del sistema. In questa ricerca sono state valutate e confrontate le prestazioni di diverse strategie di controllo Deadlock Avoidance per sistemi FMS, scelte tra quelle più diffuse in letteratura. Sono state prese in esame anche strategie di controllo Deadlock Avoidance "imperfette", cioè non tali da eliminare tutti i possibili deadlock del sistema. Inoltre, sono stati proposti degli indici atti a quantificare le proprietà strutturali degli FMS, con riferimento all'insorgere di possibili deadlock, e le loro prestazioni. Sono stati analizzati due casi significativi, con l'ausilio di un package commerciale di simulazione. Infine, è stato proposto un algoritmo adattativo, in grado di apprendere ad evitare i deadlock nel corso dell'evoluzione del sistema.

Pubblicazioni:


3. Algoritmi di estrazione di sifoni in reti di Petri

Nell'analisi di reti di Petri, le strutture dette "sifoni" ricoprono un ruolo importante essendo collegate al concetto di deadlock e alla proprietà di vivezza. In questa ricerca si sviluppano algoritmi di estrazione di sifoni in reti di Petri ordinarie. In particolare, si introduce una procedura ricorsiva che suddivide il problema di ricerca dei sifoni minimi in opportuni sotto-problemi di soluzione più semplice, sfruttando il concetto intermedio di sifone minimo rispetto ad un dato sotto-insieme di posti della rete. I sotto-problemi vengono ricavati per partizione e contengono vincoli aggiuntivi rispetto al problema di partenza, in modo da restringere l'insieme di soluzioni. Si forniscono anche risultati relativi alla correttezza, convergenza e complessità computazionale dell' algoritmo.

Pubblicazioni:


4. Algoritmi di Deadlock Avoidance basati sul controllo di sifoni

In modelli a reti di Petri di sistemi manifatturieri flessibili, politiche di Deadlock Avoidance basate sul controllo di sifoni possono richiedere uno sforzo computazionale elevato e dare origine a sottoreti di controllo di dimensioni eccessive. In questa ricerca si studiano sia algoritmi di controllo massimamente permissivi che algoritmi sub-ottimi, che consentano una riduzione della complessità di calcolo e della dimensione del controllore. Nella prima categoria ricadono metodi di analisi dei sifoni per individuarne le relazioni reciproche che danno luogo a ridondanze nei vincoli. Nella seconda, metodi basati per esempio sul controllo separato di due sotto-insiemi di risorse, opportunamente disaccoppiati da un meccanismo di anticipazione dell'allocazione di uno dei due sotto-insiemi di risorse.

Pubblicazioni: